Sono ormai passate parecchie settimane da quando il momento di riporre negli angoli più nascosti dei nostri armadi i coloratissmi costumi e le vivaci t-shirt che ci hanno accompagnato nel corso di tutta la calda stagione estiva è inesorabilmente arrivato. E così, messi da parte infradito e occhiali da sole, ci è toccato riabituarci, come ogni anno, a giornate più brevi e a temperature sempre più basse. A fronte di queste “traumatiche” condizioni non è poi troppo difficile comprendere il motivo per cui l’avvento dell’autunno sia comunemente percepito come uno dei momenti più tristi e sconfortanti del nostro calendario.
È pur vero che gli uggiosi mesi autunnali sembrano possedere, per lo meno ai nostri occhi, la magica capacità di portare con sè, oltre ad una innegabile dose di dolce malinconia, una serie di piccoli e impagabili piaceri che solo i veri amanti di questa stagione riescono ad assaporare fino in fondo.
Se tuttavia queste poche righe apologetiche nei confronti dell’autunno non vi hanno ancora del tutto persuasi, ecco a voi una lista di cinque buoni motivi per amare questa inimitabile stagione.
1. Ogni occasione è buona per concedersi una tazza di caffè bollente o una gustosa cioccolata calda
Fate anche voi parte di quella gremita schiera di persone estremamente mattiniere la cui giornata non acquista un senso del tutto compiuto fino a quando non hanno sorbito una fumante tazza di caffè nero? Quello del tè pomeridiano rappresenta per voi un sacro rituale a cui non rinuncereste per nulla al mondo? Nessuno meglio di voi potrà apprezzare il piacere di sorseggiare in tranquillità una calda bevanda rilassante per riscaldarsi dal pungente freddo autunnale, o magari per godersi un piccolo momento di relax durante una serata di pioggia trascorsa sul divano a guardare un film.
2. I pomeriggi uggiosi passati in poltrona a leggere
Quale modo migliore di vincere la noia in uno dei tanti e barbosi pomeriggi d’autunno che si prospettano davanti a noi, che quello di dedicarsi alla lettura di un buon libro o delle nostre riviste preferite? Sarà capitato a tutti noi almeno un milione di volte di rammaricarci del fatto di non avere abbastanza tempo da dedicare alla lettura e di lanciare sguardi tristi alla pila di libri, acquistati e puntualmente mai sfogliati, che si staglia sui nostri comodini. L’autunno ci offre finalmente l’opportunità di rimediare!
3. Candele, candele, candele
Nulla come una candela profumata possiede l’istantaneo potere di rendere ogni ambiente più accogliente, creando un’atmosfera di soffusa intimità e sprigionando fragranze distensive. Mentre il paesaggio autunnale va facendosi sempre più spoglio e minaccioso, un ottimo modo per non farsi prendere dallo sconforto è infatti proprio quello di rendere più caldi e confortevoli gli interni delle nostre abitazioni in cui, volenti o nolenti, saremo destinati a trascorrere una buona parte del nostro tempo libero da qui ai prossimi mesi.
4. I sapori autunnali sono impareggiabili
Zuppe e dolcetti alla zucca, biscotti alla cannella e torte di mele! La lista degli invitanti manicaretti che puntualmente fanno ritorno sulle nostre tavole potrebbe andare avanti all’infinito. Inoltre, se considerate il fatto che, con l’estate ormai alle spalle, si prospettano davanti a noi nove lunghi mesi di tempo per prepararci alla prossima prova costume, non c’è davvero ragione di non cedere, all’occorrenza, alla tentazione di assaporare queste gustose dolcezze d’autunno.
5. Infagottarsi in capi morbidi e confortevoli
Preoccupàti per il repentino abbassamento delle temperature e per la possibilità di perdere la forma fisica faticosamente conquistata durante i mesi estivi? State tranquilli! Non c’è momento dell’anno migliore dei primi freddi autunnali per tornare a godersi quel dolce e impareggiabile piacere di sfoderare comodi pullover di lana e morbidi sciarponi, cappotti oversize e capi cozy che ci riscalderanno avvolgendoci in un soffice e caldo abbraccio.