Il Laboratorio Analisi e Ricerche Cliniche a Cagliari opera nel settore della diagnostica dal 1996 e nel corso della propria attività si è notevolmente evoluto ampliando in maniera significativa il proprio settore di competenza fino a diventare un centro specializzato in differenti branche della medicina e della diagnostica. Il laboratorio è parte integrante del Sistema Sanitario Nazionale operando da sempre in regime di convenzione e accreditato come laboratorio di Base con settori specializzati.

La missione da sempre perseguita dal laboratorio è rappresentata dalla costante ricerca della qualità, ispirando il proprio operato ai principi di salvaguardia e di tutela del diritto alla salute dell’utenza che si rivolge al centro in regime di libera scelta. A tutto questo si aggiunge il continuo innalzamento dei propri standard qualitativi, perfettamente espressi nell’investimento nella tecnologia di ultima generazione e nell’aggiornamento costante delle proprie attività e del proprio staff di collaboratori.

Quest’ultimo include sette dipendenti, oltre al titolare del Laboratorio di analisi il Dr. Luca Della Sala, che si avvale della presenza di altri collaboratori esterni, che svolgono attività di consulenza in relazione a differenti specializzazioni quali ginecologia, medicina interna, endocrinologia e cito-isto patologia.Tra i punti di forza del laboratorio, oltre a un’estrema specializzazione e diversificazione dell’offerta, si evidenzia rapidità nell’accettazione dell’utenza e nella refertazione, con la possibilità di ritirare, in assoluta comodità, il referto online con semplice accesso al sito internet.

La sede è strutturata in maniera tale da eseguire gli esami in sezioni specialistiche: ematologia, citologia microbiologia e virologia.

E’ possibile richiedere un’ampia gamma di analisi cliniche e test specifici: chimica clinica, intermedi metabolismo, fattori biochimici di rischio cardiovascolare, markers tumorali, proteine specifiche, oligoelementi, vitamine, dosaggi ormonali (ormoni ipofisari, tiroidei, surrenali, fertilità, pancreatici), curve da carico, profilo steroideo urinario, profilo acidi grassi, dosaggio di farmaci, test droghe, sostanze d’abuso e doping, indagini per medicina dello sport e sul metabolismo del ferro, test di ematologia generali e specialistici, tipizzazioni emoglobine, enzimologia eritrocitaria, emoglobina glicata, test di coagulazione ed indagini prenatali.

Il Laboratorio Analisi e Ricerche Cliniche effettua prelievi anche a domicilio, da concordare direttamente con il richiedente e garantisce la consegna dei referti in giornata per buona parte degli esami, assicurando il massimo della precisione, della trasparenza e dell’attendibilità dei risultati.

Presso la sede del laboratorio, inoltre, è facile trovare parcheggio ed è raggiungibile dal centro di Cagliari in breve.

Il Laboratorio Analisi e Ricerche Cliniche a Cagliari accetta le seguenti modalità di pagamento: contanti, carte di credito e bancomat.

Q Pap test Cagliari

Il pap test è un esame di screening finalizzato alla prevenzione del tumore al collo dell’utero. Ad oggi, questa tipologia di esame è molto diffusa e la sua introduzione ha contribuito sensibilmente alla riduzione della mortalità per tumore, in quanto consente di individuare precocemente la malattia o eventuali alterazioni del tessuto, che col passare del tempo potrebbero condurre alla malattia conclamata.
il pap test andrebbe effettuato di routine a cadenza periodica, almeno una volta all’anno a partire dai venticinque anni d’età circa, al fine di valutare in maniera efficace l’eventuale rischio di sviluppare la patologia. Il prelievo viene effettuato da personale specializzato mediante l’utilizzo di materiale monouso che garantisce la sicurezza igienica,è assolutamente indolore ed ha una durata di pochi minuti. Oltre al pap test convenzionale, il LARC esegue il più avanzato pap test su strato sottile che indiscutibilmente migliora la sensibilità dell’indagine; a questo si può associare il test HPV per rilevare la presenza del virus ed identificarne il genotipo.
Il Laboratorio Analisi e Ricerche Cliniche assicura estrema trasparenza e puntualità nella consegna dei referti oltre che assoluta tutela della privacy dei propri clienti. Per prenotare un pap test a Cagliari contattare il numero 070381111.

Q Esami su prenotazioni a Cagliari

Il laboratorio di Analisi e Ricerche Cliniche offre ai suoi clienti la possibilità di effettuare comodamente esami su prenotazioni a Cagliari e dintorni. In particolare contattare il laboratorio per prenotare i seguenti esami:

prelievo a domicilio
spermiogramma
breath test lattosio
breath test Helicobacter pilory
Post Coital Test
test intolleranze alimentari
curve da carico
tamponi vaginali ed uretrali

Q Microbiologia Cagliari

All’interno del Laboratorio Analisi e Ricerche Cliniche è possibile prenotare esami microbiologici di diversa natura.
L’analisi microbiologica,dietro prescrizione medica, consiste nell’ effettuare una serie di prelievi di materiale biologico da diversi distretti dell’organismo, al fine di determinare la presenza di microrganismi potenzialmente patogeni. Il campione di materiale organico prelevato, viene seminato su idonei terreni di coltura e successivamente incubato ad una temperatura idonea per la crescita microbica.

Q Dosaggi ormonali Cagliari

li squilibri ormonali sono spesso causa di problematiche di salute legate essenzialmente a patologie di carattere endocrinologico. Monitorare con un dosaggio ormonale mirato è dunque altamente consigliato.
Presso il Laboratorio Analisi e Ricerche Cliniche è possibile effettuare dosaggi ormonali a Cagliari. Il test consta di un semplice prelievo di sangue.
L’esame individua e determina la concentrazione di ormoni presenti nel sangue e prodotti dalle ghiandole endocrine che regolano appunto il corretto funzionamento dell’organismo.
Un’eventuale atipicità o un livello di ormoni inferiore o superiore alla norma, potrebbe essere sintomo di patologie.
Questa tipologia di test generalmente non viene eseguita di routine e prevede specifica prescrizione medica. Sono molti gli ormoni che possono essere oggetto di analisi in base alla specifica sintomatologia presentata dal paziente. A seguire un elenco dei più richiesti:
ACTH
Calcitonina (CT)
Cortisolo
GH
FSH Ormone Follicolo Stimolante
LH Ormone Luteinizzante
Prolattina
Progesterone
Estradiolo
Testosterone
Aldosterone
FT4
FT3
TSH
INSULINA
PTH
Il dosaggio ormonale viene generalmente prescritto alle donne con difficoltà nel concepimento e, in questi casi, l’esecuzione di questo test deve prevedere alcuni accorgimenti preliminari e funzionali all’esame stesso. Rivolgendosi allo staff del laboratorio è possibile richiedere tutte le informazioni utili al riguardo. E’ possibile abbinare all’esecuzione del dosaggio ormonale l’esecuzione dell’esame Ecografico per il monitoraggio ormonale indispensabile nelle procedure di procreazione assistite (Fivet o fecondazione eterologa).
Per informazioni o per prenotare esami e dosaggi ormonali a Cagliari presso il Laboratorio Analisi e Ricerche Cliniche si prega di contattare lo staff ai recapiti utili.

Q Chimica clinica a Cagliari

Le analisi del sangue sono un esame veloce ed indolore e forniscono una grande gamma di informazioni per la salute del soggetto, dunque sono fondamentali per il monitoraggio dello stato di salute anche in assenza di sintomi, come strumento di prevenzione.

Gli esami del sangue rappresentano di solito il primo step quando si è alla ricerca di una diagnosi, sono fondamentali prima di un intervento chirurgico e sono esami necessari nel monitoraggio di uno stato patologico.

Normalmente le analisi del sangue si effettuano a digiuno (8-10 ore dal pasto serale).

Q Infettivologia Cagliari

L'infettivologia è quella branca della medicina che si occupa di tutte le malattie causate da agenti infettivi batteri, virus, funghi o parassiti.

Si possono manifestare sia come episodi acuti sia come forme croniche o recidivanti.

Le modalità di trasmissione può essere differente in base al tipo di patologia: alcune possono essere trasmesse per via aerea (ad es. influenza), per via sessuale (HIV, HVC, sifilide, gonorrea, Chlamydia...), contatto con zone infette (ad es. varicella), altre per via alimentare (ad esempio enteriti, Epatite A…).
Di notevole importanza le malattie che possono essere trasmesse per via transplacentare o dal canale del parto, dalla madre al feto e ciò richiede un monitoraggio continuo durante tutta la gravidanza.

Il Laboratorio esegue su richiesta esami su infettivologia a Cagliari, in particolare:
Markers Epatite
Complesso TORCH (che comprende nello specifico la ricerca di anticorpi IgG ed IgM nel confronti di: Toxoplasma gondii, Cytomegalovirus, Rosolia, Herpes simplex di tipo I e II)
HIV
Epatiti (HCV, HBV, HAV)
Virus EPSTEIN BARR
Herpes zoster
Sifilide (Treponema pallidum)
Esame parassitologico delle feci
Ricerca di protozoi in campioni biologici
E’ possibile richiedere esami genetici: screening prenatali non invasivi.

Q Ematologia e coaugulazione

L'ematologia è una branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. L'emocromo completo con formula, è un esame che può fornire al medico indicazioni importanti relativamente agli elementi corpuscolati presenti nel sangue: Numero dei globuli rossi (o eritrociti), Concentrazione dell'emoglobina , Numero dei globuli bianchi (o leucociti) con formula leucocitaria, Numero delle piastrine e Valore dell'ematocrito. Consiste in un semplice prelievo di sangue e non è necessario essere a digiuno.

I test di coagulazione sono analisi di laboratorio utili per monitorare l'attività di coagulazione del sangue.
I principali esami di laboratorio per lo studio dell'attività di coagulazione del sangue sono:
Il tempo di protrombina - PT
Il tempo di tromboplastina parziale – PTT
FIBRINOGENO
ANTITROMBINA III
I test della coagulazione vengono solitamente consigliati dal medico nel caso in cui si debba monitorare una terapia anticoagulante o ci si debba sottoporre ad un intervento chirurgico o vuole semplicemente conoscere il proprio stato di salute. Si tratta di un semplice prelievo di sangue, non è necessario essere a digiuno ed è assicurato il ritiro del referto in giornata.

Q Autoimmunità Cagliari

Una malattia autoimmune è una patologia in cui si evidenzia l’insorgenza di autoanticorpi , generando così un danno tissutale e/o l’alterazione delle funzioni fisiologiche dovute alla risposta autoimmune.

Possono essere classificate come organo-specifiche (ghiandole endocrine, tiroiditi..) o sistemiche (artrite reumatoide, Lupus Eritematoso Sistemico, Vasculiti...)

La diagnosi può essere formulata associando ad alcuni esami clinici di primo livello (emocromo, ves, fattore reumatoide) la ricerca specifica di autoanticorpi

Q Spermiogramma Cagliari

Lo spermiogramma, consiste in un esame del liquido seminale, fondamentale per la diagnosi di eventuali problemi di fecondità nell’uomo.
Il materiale va raccolto in un recipiente sterile e l’analisi va effettuata entro mezz’ora dalla raccolta e senza perdita di materiale, considerando che la quasi totalità degli spermatozoi è emessa nella prima frazione dell’eiaculato.
L’indagine prevede che il liquido seminale venga raccolto all’interno di un barattolo sterile e conservato a una temperatura stabile fino al momento dell’analisi.
Viene effettuata un’indagine sia macroscopica che microscopica.
L’analisi macroscopica punta ad individuare alcuni valori: volume, aspetto, pH, fluidificazione, viscosità, mentre nella microscopia rilevano: concentrazione, motilità e morfologia.
Lo spermiogramma a Cagliari è in grado di offrire alcuni dati diagnostici significativi: azospermia (assenza di spermatozoi); oligospermia (ridotto numero di spermatozoi); astenospermia (ridotta motilità degli spermatozoi); teratozoospermia (difetti nella forma degli spermatozoi).
In concomitanza con lo spermiogramma, presso il Laboratorio Analisi e Ricerche Cliniche è possibile effettuare la spermiocoltura.
Tale analisi del liquido seminale consente di valutare la presenza o l'assenza di microrganismiche possono essere implicati nell’insorgenza di stati di natura infettiva.
La spermiocoltura e lo spermiogramma a Cagliari sono due validi esami diagnostici, impiegati ai fini di accertamento di disturbi della fertilità e di processi infettivi a carico delle vie genitali maschili.

Q Orari di apertura

Orario prelievi:
Dal Lunedì al Sabato dalle 7.30 alle 10.00

Orario di ritiro referti:
Dal Lunedì al Venerdì 11.00-13.00/ 14.30-16.30
Sabato 10.00-12.00 - Domenica chiusi

Rate us and Write a Review

Your Rating for this listing

angry
crying
sleeping
smily
cool
Browse

Your review is recommended to be at least 140 characters long

Show all timings
  • Lunedì07:30 AM - 04:30 PM
  • Martedì07:30 AM - 04:30 PM
  • Mercoledì07:30 AM - 04:30 PM
  • Giovedì07:30 AM - 04:30 PM
  • Venerdì07:30 AM - 04:30 PM
  • Sabato07:30 AM - 04:30 PM

Your request has been submitted successfully.

building Own or work here? Claim Now! Claim Now!

Claim This Listing