Il solo pensiero di prepararti la borsa per la palestra ti fa venire voglia di divano? Forse devi cambiare programma di allenamento. E se lo fai in base alla tua personalità, hai serie probabilità di divertirti mentre fai attività fisica!
Tenersi in forma è importante, ormai lo sanno anche i muri, per tutta una serie di fattori fisici e mentali. Ma se non lo fai in modo corretto per te, si tratterà solo di uno sforzo inutile. Mai sentito parlare di cortisolo, l’ormone dello stress? Se fai un’attività fisica che ti annoia, potresti addirittura peggiorare la tua forma fisica a causa della conseguente produzione di cortisolo, invece di migliorarla. Senza contare che se continui a saltare gli allenamenti, non otterrai mai nessun risultato. Per fortuna esistono tanti tipi di attività fisica quante sono le stelle nel cielo e quindi trovare quella adatta a te non è un’utopia. Ma la domanda, visto l’overload di possibilità, sorge spontanea: “Cosa scelgo?”
La scienza ci viene in aiuto: uno studio pubblicato sulla rivista Heliyon, condotto alla Kennesaw State University, sostiene che per essere efficace l’attività fisica deve confacersi alla personalità. In pratica, prima di scegliere in che allenamento buttarti, devi farti delle domande fondamentali.
La prima, irrinunciabile: “perché lo faccio?” Perché dicono tutti che si deve, perché hai bisogno di uno sfogo fisico, perché vuoi dimagrire, perché fa bene alla salute, qual è la tua vera motivazione?
E poi ti devi chiedere: mi piace stare in gruppo? Voglio stare all’aperto o al chiuso? Voglio la musica o no? Mi riesce meglio la mattina presto o la sera dopo il lavoro? Dormo meglio o peggio con l’attività fisica? Il suggerimento è quello di cercare gli esercizi e il tipo di allenamento che ti divertono di più, che ti creano meno stress e che non ti accorgi di fare da quanto ti piacciono, combinando anche attività diverse all’interno di un programma settimanale o mensile. E poi una cosa fondamentale: smetti di pensare all’attività fisica come a un dovere, ma assaporala come un piacere e anche un privilegio. Se puoi pensare ad allenarti, significa che sei in salute, che hai un po’ di tempo libero e che puoi e vuoi prenderti cura di te.
In breve i criteri di scelta devono basarsi su:
- divertimento
- orario di svolgimento
- luogo (palestra, casa, all’aperto)
- persone (da sola, in gruppo, in coppia)
E poi prova diverse attività finché non trovi quella giusta per te. Quando non sentirai più il peso della borsa da preparare, significa che avrai trovato l’allenamento più adatto alla tua personalità. E non ti fermerà più nessuno!